La paura di sbagliare, come affrontarla?

La paura di sbagliare, come affrontarla?

DOCENTE: Chiara Carrelli, psicologa 
DATA: 26 gennaio 2023*
ORARIO: dalle 18 alle 20
DURATA: 2 ore
LUOGO: incontro online tramite piattaforma Google Meet - i link saranno inviati qualche giorno prima della data di inizio corso 
COSTO: 50€
DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria 
OBIETTIVI: 

  • Creare un clima sereno in classe
  • Parlare di emozioni
  • Valorizzare le competenze


ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GENNAIO

 *Il webinar sarà attivato con un minimo di 10 iscritti


DESCRIZIONE

Bambini domani faremo una verifica! Panico, occhi sbarrati, pianti, annebbiamento.
Il compito va male, ma se propongo un’esercitazione la classe è rilassata e le competenze emergono.
L’hai notato anche tu nella tua classe?
Che fare? Perché i nostri alunni non sanno più affrontare piccole e grandi sfide e gestire le emozioni, brevi momenti di frustrazione, una sana competizione o trovare il modo per affrontare episodi spiacevoli tra compagni o con l’insegnante, accettare rimproveri costruttivi o riflettere sull’accaduto senza catastrofizzare?
Parliamone insieme, ascoltiamo quali costrutti ci sono dietro così da individuare le migliori strategie fruibili in ambito scolastico per gestire meglio la classe e le sue emozioni.
La mia formazione e soprattutto la mia esperienza in ambito clinico scolastico mi permette di avere un confronto costruttivo con il mondo della scuola.

L'incontro è ispirato al titolo La paura detesta volare scritto da Luisa Carretti con la collaborazione della psicologa che ha contribuito con un intervento del titolo Le paure si affrontano insieme

LA DOCENTE
Psicologa, dal 2012 si occupa di età evolutiva affrontando prima le problematiche scolastiche e comportamentali e poi anche quelle emotive, di sostegno alla genitorialità, di consulenze in ambito scolastico e di aspetti psicopatologici.