L'albo per parlare insieme, alla scuola dell'infanzia

L'albo per parlare insieme, alla scuola dell'infanzia

DOCENTE: Sabrina Egiziano, bibliotecaria ed esperta di lettura ad alta voce
DATA: 6 febbraio 2023*
ORARIO: dalle 17,30 alle 19,30
DURATA: 2 ore
LUOGO: incontro online tramite piattaforma Google Meet - i link saranno inviati qualche giorno prima della data di inizio corso 
COSTO: 50€
DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia 
OBIETTIVI: 

  • Far divenire l’albo un ponte per aprire il dialogo in classe
  • Il libro come strumento per analizzare e risolvere le sfide della vita 
  • Promuovere l’amore per la lettura per sviluppare la capacità di ascolto e aumentare i tempi di concentrazione


ISCRIZIONI ENTRO IL 25 GENNAIO

 *Il webinar sarà attivato con un minimo di 10 iscritti

 

DESCRIZIONE

La lettura ad alta voce di libri illustrati sostiene lo sviluppo linguistico, emotivo, e cognitivo del bambino, aumentando i livelli di attenzione.
Le parole e le emozioni che proviamo durante l'ascolto di storie ci aiutano ad imparare a metterci nei panni degli altri, pongono le basi per costruire i nostri pensieri e, nel tempo, anche le nostre narrazioni, facilitando così le relazioni e l’apprendimento.
La lettura condivisa in classe diventa così un’opportunità per tutti i bambini di condivisione del proprio pensiero.
Webinar teorico pratico per insegnanti di scuola dell’infanzia, per scegliere insieme alcuni albi e tracciare percorsi di lettura tematici.


Il webinar può essere acquistato insieme a Alla scoperta dell'albo illustrato, webinar dedicato alla storia e alla grammatica dell'albo illustrato, tenuto da Luisa Carretti, autrice ed editore. 

 

LA DOCENTE
Bibliotecaria Documentalista, lavora presso la biblioteca comunale E. Ragionieri di Sesto Fiorentino. Si è sempre occupata delle sale ragazzi, progettando le attività per le classi in visita in biblioteca per la fascia 2-14 anni e curando gli acquisti dei libri. È operatrice NPL, traduttrice Inbook ed esperta di la lettura ad alta voce.

Fa parte della commissione selezionatrice dei titoli inseriti nelle bibliografie Un'estate tutta da leggere ed E-state coi libri, e cura la rubrica Affacciati alla finestra, proposte di lettura, del portale di Sala Ragazzi della Biblioteca Ernesto Ragionieri.