L'albo per parlare insieme, alla scuola primaria

L'albo per parlare insieme, alla scuola primaria

DOCENTE: Sabrina Egiziano, bibliotecaria ed esperta di lettura ad alta voce
DATA: 13 febbraio 2023*
ORARIO: dalle 17,30 alle 19,30
DURATA: 2 ore
LUOGO: incontro online tramite piattaforma Google Meet - i link saranno inviati qualche giorno prima della data di inizio corso 
COSTO: 50€
DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria
OBIETTIVI: 

  • Far divenire l’albo un ponte per aprire il dialogo in classe
  • Il libro come strumento per analizzare e risolvere le sfide della vita 
  • Promuovere l’amore per la lettura per sviluppare la capacità di ascolto e aumentare i tempi di concentrazione

ISCRIZIONI ENTRO IL 5 FEBBRAIO
 *Il webinar sarà attivato con un minimo di 10 iscritti

 

DESCRIZIONE

La lettura ad alta voce di libri illustrati sostiene lo sviluppo linguistico, emotivo, e cognitivo del bambino, aumentando i livelli di attenzione.
Le parole e le emozioni che proviamo durante l'ascolto di storie ci aiutano ad imparare a metterci nei panni degli altri, pongono le basi per costruire i nostri pensieri e, nel tempo, anche le nostre narrazioni, facilitando così le relazioni e l’apprendimento.
La lettura condivisa in classe diventa così un’opportunità per tutti i bambini di condivisione del proprio pensiero.

Webinar teorico pratico per insegnanti di scuola primaria, per scegliere insieme alcuni albi capaci di tracciare percorsi di lettura tematici. Gli albi sono un potente strumento narrativo per tutte le fasce d’età, quali albi scegliere per i ragazzi che frequentano la scuola primaria, come leggerli in classe, perché leggere con le immagini.


Il webinar può essere acquistato insieme a Alla scoperta dell'albo illustrato, webinar dedicato alla storia e alla grammatica dell'albo illustrato, tenuto da Luisa Carretti, autrice ed editore. 

LA DOCENTE
Bibliotecaria Documentalista, lavora presso la biblioteca comunale E. Ragionieri di Sesto Fiorentino. Si è sempre occupata delle sale ragazzi, progettando le attività per le classi in visita in biblioteca per la fascia 2-14 anni e curando gli acquisti dei libri. È operatrice NPL, traduttrice Inbook ed esperta di la lettura ad alta voce.

Fa parte della commissione selezionatrice dei titoli inseriti nelle bibliografie Un'estate tutta da leggere ed E-state coi libri, e cura la rubrica Affacciati alla finestra, proposte di lettura, del portale di Sala Ragazzi della Biblioteca Ernesto Ragionieri.