Mia nonna non sa chi sono

Mia nonna non sa chi sono

ALBO ILLUSTRATO
PRESTO DISPONIBILE 

 


Titolo: Mia nonna non sa chi sono 
Collana: Fuori collana
Autrice:  Iva Bezinović-Haydon
Illustratrice: Hana Tintor
Età: 4+
Formato: 20x25 cm - brossura
Pagine: 40
Edizione: novembre 2024
ISBN: 9791280632258
Temi: malattia, famiglia, empatia, morte, memoria, alzheimer

Sinossi

"Mia nonna Zrinka diceva sempre «Sì, va bene!» a tutto.
Andavamo in campeggio e a fare escursioni in montagna, correvamo e andavamo in bicicletta, nuotavamo in mare nell’acqua altissima. Costruivamo nascondigli segreti e facevamo casette per gli insetti con le scatole da scarpe. Lavorava a maglia e sferruzzava maglioni di lana secondo le idee che mi saltavano in testa, costruivamo giocattoli con i vasetti dello yogurt, organizzavamo spettacoli di burattini nel suo giardino. Viaggiavamo in treno, in aereo, in nave. Disegnavamo fumetti, leggevamo giornali, scrivevamo storie.

Niente era impossibile!
Mia nonna sapeva e poteva fare tutto.
Finché un giorno non poté più".

Parlare di malattia e morte è sempre difficile e doloroso. Il breve racconto Mia nonna non sa chi sono attraverso la descrizione del tenero rapporto tra la bambina Ema e la nonna Zrinka, che improvvisamente comincia a dimenticare eventi e persone, avvicina i bambini al tema dell’invecchiamento e della mortalità, così come all’idea del ricordo e dell’amore eterno.

Le splendide illustrazioni di Hana Tintor restituiscono perfettamente le atmosfere della storia e tutte le emozioni presenti nel testo di Iva Bezinović-Haydon: la felicità, la tristezza, l'umorismo e l'amore.
La pubblicazione del libro è cofinanziata dall'Unione Europea.


Le autrici

Iva Bezinović - Haydon è nata a Fiume nel 1981. Si è laureata in croatistica e letterature comparate presso la Facoltà di Filosofia di Zagabria. Per undici anni ha vissuto in America, Ungheria e Germania e recentemente è tornata a Zagabria. Ha lavorato come traduttrice, insegnante e redattrice, ma per lo più come insegnante di lingua croata per stranieri. Ha tre figli, un cane e un marito, e nel tempo libero scrive racconti per adulti, bambini e cani su adulti, bambini e cani. Due suoi racconti sono stati pubblicati in un’antologia di racconti brevi e alla fine del 2019 è uscito il suo primo libro illustrato: Mala Mara i veliko stablo (La piccola Mara e il grande albero).
 

Hana Tintor è nata a Zagabria nel 1992. Si è laureata al Corso di Design, con indirizzo in Comunicazione visuale nel 2016. Nel 2018 si è specializzata al corso di Illustration and Book Arts alla School of Art di Cambridge, nel Regno Unito. Lì ha scoperto il suo interesse per lo storytelling e l’animazione per cui ha creato una serie di esercizi visuali che l’hanno portata alla realizzazione del suo primo cartone animato More misli (Il mare dei pensieri), Centro audiovisivo croato, HAVC, 2019. Lavora come illustratrice freelance nel suo studio e come animatrice e autrice presso la Jadranska animacija (Pola). Adora disegnare, ma anche leggere silent book e libri illustrati.

Ginevra Pugliese, originaria di Portogruaro (VE) ma ormai triestina di adozione, nel 1996 si è laureata in lingua e letteratura serba e croata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Ha tradotto romanzi, racconti e sillogi poetiche di autori croati, bosniaci e serbi.