Nuvole di Pane

Nuvole di Pane

ALBO ILLUSTRATO 

ORDINA ADESSO LA TUA COPIA!
SPEDIZIONI DAL 15 DICEMBRE

 

Titolo: Nuvole di Pane
Collana: Fuori collana
Autrice: Cristina Bartoli
Illustratrice:  Giulia Pianigiani
Formato: 21x27 cm - brossura
Età: 4+
Pagine: 32
Edizione: Dicembre 2023
ISBN: 9791280632227
Temi: sogni, coraggio, fiducia in sé stessi 

Sinossi

Cosa sono i sogni? Che profumo hanno? A cosa servono? Le nuvole di pane sono i sogni, cibo della nostra fantasia.  
Perché una cosa per esistere davvero, prima deve essere immaginata.

Nuvole di pane è un dialogo semplice e intenso tra una bambina e sua mamma abitato da immagini suggestive e parole poetiche per raccontare il diritto e l’importanza di coltivare e dare voce ai propri sogni e desideri.
Essere felici, essere sé stessi, vivere la vita con più concretezza.

Nuvole di pane sono i sogni, cibo del nostro immaginario, che può crescere come il personaggio della storia.
Perchè una cosa per esistere davvero, deve essere immaginata.


Le autrici
Cristina Bartoli, scrittrice, pedagogista, bibliotecaria per ragazzi, si occupa da anni di pedagogia della narrazione e organizza nelle scuole e nelle biblioteche, incontri per genitori e docenti sulla letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza.  Impegnata da anni nel divulgare il diritto alla cultura dei bambini, collabora con il Comitato Italiano per l'Unicef  per il quale ha scritto alcuni progetti educativi sulla lettura e contro le povertà educative. Collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Cognitive dell'Università degli Studi di Siena in ricerche che coinvolgono bambini delle scuole primarie, sulla lettura, empatia, psicologia delle emozioni. È formatrice nazionale del programma Nati per Leggere e referente territoriale. Coordina e realizza progetti didattici sulla lettura per biblioteche,  scuole, biblioteche scolastiche. 

Giulia Pianigiani nata a Livorno nel 1971, dopo aver studiato all'Istituto d'Arte di Pisa si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Verona con tesi sull'illustrazione nel libro per bambini. Ha seguito corsi di illustrazione a Sarmede. Sta frequentando il Master accademico di primo livello in illustrazione editoriale all'Ars in Fabula. Ha sperimentato diverse tecniche artistiche ma l'acquerello è la sua preferita.
Ha iniziato a lavorare nel mondo dell'editoria nel 1994 con Demetra, ha collaborato con Gribaudo, Cartorama, Giunti, Valentina Ed., Edizioni Paoline, Il pozzo di Giacobbe, Akena Italy, Edizioni del Baldo, Arsenale, Mulino Don Chisciotte.