Progettare un albo illustrato corso base

Progettare un albo illustrato corso base

DOCENTE: Cecilia Cavallini, illustratrice e autrice
DATE: 11- 18 - 25 gennaio e 1- 8 febbraio
ORARIO: dalle 20,00 alle 22,00
DURATA: 10 ore (5 incontri da 2 ore ciascuno)*
LUOGO: incontro online tramite piattaforma Google Meet - i link saranno inviati qualche giorno prima della data di inizio corso 
COSTO: 120€
DESTINATARI: principianti, aspiranti illustratori
OBIETTIVI: 

  • Imparare a progettare le illustrazioni di un albo 
  • Imparare le tecniche di illustrazione di base 

 *Il webinar sarà attivato con un minimo di 10 iscritti

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 GENNAIO

 

DESCRIZIONE

Progettare un albo illustrato richiede tempo e ricerca. In questo corso Cecilia Cavallini darà le nozioni di base per iniziare a muovere i primi passi. 
I partecipanti saranno guidati nella progettazione di un albo illustrato: dall’analisi del dialogo tra parole e immagini, dalla definizione delle caratteristiche tecniche del libro (numero di pagine, formato) allo studio della copertina, dei risguardi fino alla realizzazione di uno storyboard. 

Materiale occorrente: lapis, gomma, temperino, fogli da fotocopie, carta da lucido, matite colorate, acquerelli, pennelli, foglio cotone 100% per la realizzazione dei definitivi (formato e grana a piacere purché 300gr)
Tecniche utilizzate: acquerello e matite.

 

LA DOCENTE
Autrice e illustratrice. Nata e cresciuta in Toscana, tra le verdi colline della Valdera e l'azzurro mare: ne trae da sempre ispirazione. Dopo il diploma al liceo artistico di Lucca si è dedicata alla grafica e alla pittura, per poi riavvicinarsi al mondo dell' illustrazione per l'infanzia. Ha pubblicato come illustratrice per Einaudi ragazzi ed Emme edizioni.
I viaggi di Marino, pubblicato con Storie Cucite, è il primo albo di cui è anche autrice.