Chissene

Chissene

IN PRE-VENDITA QUI SUL SITO
E DISPONIBILE DA METÀ APRILE IN TUTTE LE LIBRERIE 

NOTA BENE: la spedizione dei libri partirà dopo il 7 aprile

PER CHI ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IN REGALO LO STICKER REALIZZATO CON IL DISEGNO VINCITORE DELLA STICKER CHALLENGE!


Autrice:
 Luisa Carretti
Illustratore: Davide Patrignanelli
Consulenza in età evolutiva: Lucrezia Tomberli
Genere: narrativa
Dimensioni: 15x21
Rilegatura: brossura
Pagine: 52
Edizione:  I° edizione
Collana: Dritto&Rovescio
Età: 8+
ISBN: 978-88-945346-2-7 
TEMI: bullismo, socialità, relazione fra pari, autostima

Sinossi

Manuel è un bambino solitario con una grande passione per lo skate. Da quando i suoi genitori sono separati, vive con la madre in un piccolo paese di collina circondato da un bosco. Nel paese non ha molti amici, i suoi coetanei lo evitano, lo considerano uno strano, così durante le vacanze estive vaga per le strade solitarie e silenziose con il suo skateboard, pensando al padre, sempre in viaggio, perché cuoco di bordo su navi mercantili. Si sente proprio un estraneo e sente forte la mancanza del padre,  ma minimizza il suo malessere ripetendo sino allo sfinimento la parola chissene. Un pomeriggio assolato s’imbatte per caso in due suoi compagni di classe, Gungi Gum e Benny Rospo, due bulli prepotenti che gli lanciano una sfida: attraversare il laghetto nel bosco con un unico lunghissimo salto in skate o consegnare il suo prezioso ciondolo a forma di dente di squalo, regalo del padre.
Manuel accetta per non doversi separare da quell’oggetto a cui tiene tanto. Sa che è un azzardo e riuscirà a vincere la sfida grazie all'aiuto del padre di ritorno da uno dei suoi lunghi viaggi.
Il libro si completa con un intervento finale della psicologa Lucrezia Tomberli, I “chissene” che invece importano, ricco di suggerimenti concreti e utili per genitori e insegnanti per stimolare il dialogo  e incoraggiare i bambini ad aprirsi e parlare delle proprie esperienze.

Biografie

Luisa Carretti, autrice e giornalista di origine leccese e toscana di adozione, ha scritto diversi albi illustrati e testi di narrativa tra cui: Nella neve, Flavia Uragano, Re gola e la sua regola, La paura detesta volare. Ha fondato la casa editrice Storie Cucite nel 2016 dove ricopre il ruolo di Responsabile editoriale.

Davide Patrignanelli, illustratore e graphic designer. Con acquarelli, matite e china illustra i paesaggi, i personaggi e i luoghi che incontra, raccontando brevi storie; uno dei suoi taccuini è stato selezionato nel 2019 per il concorso Farben “Taccuino Selvaggio”. Collabora come freelance con videomaker per animazioni, con case editrici e curando il branding di attività commerciali.

Lucrezia Tomberli, psicologa, si occupa di infanzia, adolescenza ed età adulta, proponendo percorsi di promozione del benessere e sostegno al paziente nell'intero ciclo di vita. Ha maturato esperienza relativa ai disturbi d'ansia, difficoltà sociali, scolastiche e malattia oncologica o cronica. Nella sua pratica clinica utilizza principalmente la "narrazione" e la "biblioterapia" come mezzi per aiutare l'individuo a stare meglio e trovare nuove strategie per interpretare gli eventi di vita particolarmente stressanti e/o dolorosi.